Siti
Annunci di Lavoro

Benefici delle Susine

I Benefici delle Susine

Le susine fresche sono una buona fonte di vitamina A che fornisce un contributo al combattimento dell'invecchiamento perchè carica di potere antiossidante e che conferisce benefici su pelle e capelli. Vale la pena ricordare che, se cotte, le susine devono essere arricchite da zucchero perchè altrimenti potrebbero perdere buona parte dei loro nutrienti. Oltre alla vitamina A, la susina contiene vitamina B1 e B2 e vitamina C.

La susina è utile nel contrastare i disturbi legati alla pressione arteriosa dunque alla stanchezza e agli sbalzi d'umore essendo ricca di potassio. Non mancano calcio, fosforo (utile per facilitare la concentrazione e le attività cerebrali) e magnesio.

Come è noto, contribuisce alla regolazione delle funzioni intestinali: grazie alle fibre solubili e insolubili esercita una funzione stimolante a livello intestinale e riesce a combattere la stitichezza rivelandosi carica di proprietà lassative.

E' dissetante e rinfrescante grazie all'alta percentuale di acqua in essa contenuta. Tale proprietà si rivela particolarmente vantaggiosa in estate per il recupero di liquidi dopo la sudorazione. Possiede pertanto proprietà diuretiche e idratanti.

Le susine sono indicate in casi si anemia e di astenia, contrasta l'invecchiamento precoce e l'obesità e protegge le ossa così da prevenire l'osteoporosi. La polpa della susina sembra altresì favorire la secrezione biliare rivelandosi vantaggiosa per il fegato.

 

 

 

 

Navigare Facile